Let's talk about: AMEBA, cos'è? a cosa ci riferiamo quando diciamo ad una persona "sei un'ameba?"
Ameba, dal greco "ἀμοιβή", cambio trasformazione" , è il nome comune di un ordine di protisti, oggi generalmente raggruppati nel clade degli amebozoi. Nelle classificazioni precedenti viene considerati un genere di protozoi appartenenti alla classe dei rizopodi. Roesel von Rosenhof scoprì nel 1755 un animaletto d'acqua dolce che chiamò proteo (dal nome della divinità marina ricordata nell'Odissea) perché di forma mutevole. Più tardi esso fu chiamato amiba (ameba) da Bory St. Vincent; indi l'Ehrenbterg istituì il genere Amoeba, che comprende molte specie. Il nome volgare ameba comprende, oltre questo genere, anche generi affini (p. es. Entamoeba,Pelomyxa), ed anche stadî del ciclo biologico di gruppi assai lontani. (Grazie Enciclopedia.it)
- Le amebe sono organismi unicellulari caratterizzati dalla variabilità della forma. Si muovono emettendo dal corpo dei prolungamenti chiamati pseudopodi: questo tipo di movimento, con continuo cambiamento della forma del corpo, viene detto movimento ameboide.
- Si nutrono assorbendo sostanze nutritive disciolte nel liquido in cui vivono e inglobando organismi più piccoli, ad esempio alghe, che vengono circondati dagli pseudopodi e rinchiusi in uno spazio detto vacuolo digestivo all'interno del quale avviene la digestione. Conclusa l'assimilazione delle sostanze nutritive di vacuolo si apre all'esterno per eliminare i residui solidi.
All'interno del citoplasma si possono osservare numerosi granuli di varia natura, alcuni sono scorte di sostanze nutritive, altri sono residui del metabolismo cellulare. [...]
L'ameba dubia è uno degli organismi viventi con il genoma più grande in assoluto, pari a 670 miliardi paia di basi, più di 200 volte la dimensione di quello umano.
(Grazie Wikipedia)
Curiosità
Ricercando in internet, quando si dice ad una persona "mi sembri un'ameba!" o "sei un'ameba!" cosa vuol dire in realtà?
C'è chi dice che significa esattamente "che sei una persona senza sentimento, nè espressioni che trasmettono pensieri o emozioni. Questa è la vera traduzione."; un altro dice "sei un vegetale. Sei un vegetale di m***a che non fa nulla, perché le amebe sono protozoi per cui non sono in grado di muoversi" o ancora " sei una persona che non ha occupazioni, è solo presente senza alcuno scopo".
E' tutto.
K.
Nessun commento:
Posta un commento